Comunicato stampa n. 2 2018 – Alfredo Roma eletto presidente di Space Renaissance Italia

Il Prof. Alfredo Roma è stato eletto Presidente di Space Renaissance Italia. Contestualmente sono stati eletti due VicePresidenti: Daniele Leoni e Luigina Feretti, ricercatrice INAF. Con la direzione di Alfredo Roma, che succede a Rino Russo, ed a Giancarlo Atza, l’associazione punta a consolidarsi nel panorama della space community italiana anche a livello istituzionale, dopo essersi guadagnata una discreta visibilità grazie alla propria capacità di iniziativa e di identificazione di temi di grande interesse e puntualità politica e filosofica.

COMUNICATO STAMPA

Il Prof. Alfredo Roma è stato eletto Presidente di Space Renaissance Italia. Economista consulente per l’industria aerospaziale, la storia quarantennale del Prof. Roma è di grande rilievo, nel contesto aerospaziale italiano: membro dell’Advisory Council dell’European Space Policy Institute di Vienna; Delegato italiano presso l’Agenzia Spaziale Europea; membro del comitato direttivo RPAS della Commissione europea; coordinatore nazionale per il Programma europeo Galileo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; presidente dell’ENAC, l’autorità per l’aviazione civile italiana e presidente dell’ECAC (European Civil Aviation Conference – Parigi). Negli anni dal 1975 al 1993 è stato professore a contratto di finanza aziendale nella Facoltà di Economia dell’Università di Modena e docente ai Master della LUISS di Roma.

Con la direzione di Alfredo Roma, che succede a Rino Russo — primo presidente dell’associazione nel 2014 — ed a Giancarlo Atza negli anni 2015-2017, l’associazione punta a consolidarsi nel panorama della space community italiana anche a livello istituzionale, dopo essersi guadagnata una discreta visibilità grazie alla propria capacità di iniziativa e di identificazione di temi di grande interesse e puntualità politica e filosofica.

“Metterò il massimo impegno per valorizzare tutto quello che è stato fatto finora dai precedenti presidenti e dai soci.” Ha dichiarato il neopresidente appena insediato.

È in corso di preparazione il nuovo piano strategico, compreso il programma per il 2019, che si preannuncia ricco e di sicuro interesse per gli appassionati e non.

Bologna 25 Settembre 2018

Contatti:

• Alfredo Roma alfredo.roma@spacerenaissance.org +39 335 267 004
  • Daniele Leoni daniele.leoni@spacerenaissance.it +39 346 333 0691
  • Adriano Autino adriano.autino@spacerenaissance.org +39 335 8244435

Scarica il comunicato in formato pdf

Posted by ADRIANO AUTINO