L’assemblea plenaria dei Soci di Space Renaissance Italia ha eletto Gaetano Bergami (pres. Cluster Aerospazio Emilia Romagna) come Presidente dell’associazione, ed Adriano Autino (pres. Space Renaissance International) come VicePresidente. È stato inoltre eletto il Consiglio Direttivo dell’associazione: Alfredo Roma, Stefano Ferretti, Luigina Feretti, Giacomo Cao, Carlo Golda, Stefano Antonetti, (rimosso per privacy), Alessandro Mazzi, Daniele Leoni, Alberto Cavallo. Gli advisor: Elena Cecconi e Filippo Pina Castiglioni.
L’assemblea ha quindi discusso, emendato ed approvato il seguente testo:
Mozione conclusiva
Il 2° Congresso Nazionale di Space Renaissance Italia “Officine orbitali, primo livello di espansione civile nello spazio”,
considerando
- il contributo fondamentale che la Space Economy può apportare allo sviluppo industriale ed economico del nostro paese;
- le competenze eccellenti che esistono in Italia e la tradizione che il nostro paese vanta nel settore aerospaziale;
- la promettente comparsa di un settore New Space in Italia;
- il grande contributo che l’Italia può dare, con la sua forte cultura umanista di attenzione alla persona, all’espansione della civiltà nello spazio;
- il contributo fondamentale, ed urgente, che lo sviluppo industriale nello spazio può dare al superamento della crisi globale ed al forte rilancio dell’economia planetaria;
invita
il Governo Italiano e le istituzioni competenti ad adottare e sostenere la seguente impostazione, relativamente al settore aerospaziale nazionale.
1) Dare priorità ai seguenti filoni di ricerca, tutti essenziali per consentire il trasporto e l’alloggiamento di passeggeri civili e la permanenza prolungata delle persone nello spazio:
- sistemi di trasporto spaziale di beni e passeggeri civili a basso costo,
- veicoli spaziali a bassa accelerazione (sia al lancio che al rientro),
- rientro in atmosfera sicuro e confortevole,
- protezione dalle radiazioni cosmiche,
- habitat orbitali dotati di gravità artificiale mediante rotazione, ecosistemi artificiali in ambienti chiusi.
- Favorire lo sviluppo di un evento espositivo annuale del settore New Space / Space Economy in Italia.
2) Favorire lo sviluppo di un evento espositivo annuale del settore New Space / Space Economy in Italia.
3) Favorire la creazione di un coordinamento nazionale del settore New Space, che metta a sistema le industrie del settore, le università, gli istituti di ricerca, le agenzie spaziali, anche in considerazione della legge recentemente approvata (LEGGE 11 gennaio 2018, n. 7).
4) Definire ed adottare una legge nazionale per la rimozione ed il riutilizzo dei rottami e detriti spaziali esistenti, e la prevenzione della creazione di nuovi detriti.
5) Favorire e supportare la forte leadership Italiana nel settore della mitigazione, monitoraggio e rimedio degli space debris, nonché il recupero ed il riutilizzo degli stessi.
6) Condivisione, da parte delle industrie leader del settore New Space, delle best practice per la creazione di filiere virtuose, anche mediante lo sviluppo di un database delle aziende New Space italiane.
7) Mentoring da parte delle istituzioni per l’assegnazione di fondi regionali, nazionali ed europei per poter realizzare i progetti elencati.
8) Sviluppare una politica favorevole verso le aziende New Space, mediante incentivi per rendere competitive le industrie del settore, che portino all’assunzione sia di giovani neolaureati che di personale esperto, e contribuiscano al rientro di profili eccellenti emigrati all’estero.
9) Favorire la creazione di Fondi di Investimento tematici, destinati a sostenere lo sviluppo dell’industria New Space.
Il Congresso impegna il Direttivo di Space Renaissance Italia
a sviluppare e promuovere quanto sopra nel prossimo quadriennio, mettendo in campo iniziative di coordinamento, di promozione ed outreach sul territorio nazionale a tutti i livelli.
19 maggio 2018
L’assemblea plenaria del Congresso di Space Renaissance Italia
Bologna, 25 maggio 2018
Contatti:
- Gaetano Bergami – email: gaetano.bergami@spacerenaissance.it – mobile +39 335 398292
- Alfredo Roma – email: roma.aerospace@gmail.com – mobile +39 335 267004
- rimosso per privacy