Comunicato luglio 2013: Programma Strategico sul Turismo Spaziale

Le attività procedono, un po' in sordina per evitare premature sovraesposizioni mediatiche, ma procedono. Tanto che abbiamo completato l'articolo che sarà presentato al XXII Congresso dell’AIDAA, Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica.

Un rapido aggiornamento prima delle vacanze estive sulla costruzione del Programma Strategico sul Turismo Spaziale.

Le attività procedono, un po’ in sordina per evitare premature sovraesposizioni mediatiche, ma procedono. Tanto che abbiamo completato l’articolo che sarà presentato al XXII Congresso dell’AIDAA, Associazione Italiana di Aeronautica ed Astronautica, che si terrà nei giorni 9-12 settembre 2013 a Napoli presso la Facoltà di Ingegneria di Fuorigrotta (www.aidaa2013.it).

Nell’ambito del congresso, la sessione scientifica intitolata Space Tourism and Commercial Space Flight è stata proposta ed organizzata dal presidente di Space Renaissance Italia. Proprio in questa sessione sarà presentato il Programma Strategico summenzionato nella sua dimensione attuale. Peraltro, durante la stessa sessione saranno presentati altri contributi da scienziati italiani ed internazionali, sia a livello di scenario che di elementi specifici come ad esempio il progetto inglese Skylon/Sabre che solo alcuni giorni fa ha attirato l’attenzione mondiale per effetto della decisione del governo UK di finanziarlo con 60 M di sterline.

Rilevante sottolineare che, associata alla sessione Space Tourism and Commercial Space Flight, ci sarà una Plenary Session dedicata all’argomento, tenuta dal Dr. Andreas Bergweiler della SPACE AFFAIRS ed intitolata “SPACE TOURISM – from an early childhood’s dream to reality”.

Guardando al futuro prossimo di Space Renaissance Italia, a settembre partiranno tre attività specifiche e trasversali rispetto a quelle già in corso:
• La valutazione economica dei singoli piani di attività (per poi predisporre il Business Plan complessivo)
• La valutazione di possibili entità private interessate o interessabili all’implementazione delle varie parti del programma
• Avvio dell’organizzazione del nostro congresso nazionale da tenersi ad inizio 2014.

Nel caso non dovessimo “leggerci” o sentirci più prima delle vacanze, auguriamo a tutti che siano tranquille, rilassanti e corroboranti.

Il Presidente
Space Renaissance Italia

Posted by spacere