Imagine The Future

Per orientare il contributo italiano allo spirito e la visione dell’associazione madre Space Renaissance International e alimentarne continuamente la vivacità, è stato definito il progetto Imagine the Future.

Sulle basi delle attività già svolte a livello internazionale, vengono promosse discussioni e dibattiti, con la pubblicazione di documenti/libri/video, coinvolgendo esperti provenienti da diverse discipline abituati a trattare con le possibili evoluzioni dell’umanità, la distribuzione delle risorse, gli scenari futuristici, e così via. Tali azioni vengono trattate sistematicamente e connesse con attività simili (anche se in modo eventualmente meno strutturato) condotte da altri Chapter nazionali della Space Renaissance International. Saranno elaborati libri bianchi da presentare a vari livelli della società (dai media ai politici).

 

Due componenti essenziali costituiscono il progetto:

  • Filosofia: Dedicata all’elaborazione ed evoluzione della Visione Filosofica di Space Renaissance
  • Futurologia: Dedicata all’elaborazione e l’analisi di possibili scenari futuristici del XXI secolo (orizzonti più lunghi considerati completamente irrealistici e fantasiosi!), in modo da immaginare quali potranno essere i modelli sociali, le configurazioni di città, la configurazione ed il funzionamento dei villaggi spaziali, l’evoluzione e la rivoluzione tecnologica, e così via.