Con lo scopo di stimolare l’attenzione pubblica sulla visione di Space Renaissance, l’obiettivo primario della SR Italia è focalizzato sul Turismo Spaziale. Queste due parole rappresentano infatti una perfetta sintesi di due concetti fondamentali:
- spingere verso un accesso allo spazio più efficiente, economicamente sostenibile e routinario, come fattore chiave per ogni possibile attività spaziale. L’avvicinamento dell’aeronautica allo spazio è chiaramente oggi la strada maestra, come stanno dimostrando i progetti di turismo spaziale in fase di realizzazione
- utilizzare lo Spazio non solo per scopi scientifici come il mondo sta facendo ancora oggi. È di fondamentale importanza capire che le attuali previsioni a lungo termine indicano che il Turismo Spaziale si evolverà nel corso del XXI secolo in un modo molto simile a quello che successe per il l’aviazione civile (Turismo Aereo) nel XX secolo. È anche importante considerare che l’Italia ha una lunga tradizione di capacità e competenze scientifiche e industriali, con spirito imprenditoriale che è solo apparentemente lontano da ciò che è necessario per sviluppare il turismo spaziale. E lo stesso concetto di turismo si combina bene con la storica vocazione italiana, spesso bistrattata ma senza dubbio presente e ben apprezzata in tutto il mondo.