L’obiettivo è promuovere la formazione delle giovani generazioni sui temi della visione di Space Renaissance e sulle corrispondenti azioni attuative sul Turismo Spaziale. In funzione delle fasce di studenti target, sono definiti i seguenti sotto-progetti:
Space Learning
Dedicato agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.
Space Renaissance Academy
Dedicato a studenti universitari, di master e dottorandi. Saranno trattati almeno i seguenti aspetti:
- umanesimo astronautico: perché non abbiamo bisogno di spazio se non siamo umanisti; perché non possiamo definirci umanisti se non vogliamo espandere la civiltà nello spazio; la rilevanza del grande numero di intelligenze umane; le persone non sono problemi, ma risorse; l’espansione nello spazio è una questione morale; con sette miliardi di persone, l’umanità non è mai stata così ricca
- imperativo extraterrestre: perché l’opzione “spazio” non è un’opzione, ma un imperativo
- storia dell’avventura umana nello spazio: luci, ombre, ritardi, burocrazia; pionierismo, guerra fredda, agenzie spaziali, telecomunicazioni, osservazione della Terra, utilizzo dello spazio – il quarto ambiente, esplorazione spaziale, scienze spaziali, turismo spaziale
- espansione umana nello spazio e l’etica: l’etica dell’umanesimo, espansione, questioni morali, verso una società piena di abbondanza
- sicurezza: tenere tutte le uova in un unico paniere non è una scelta saggia, espandendo l’umanità al di là della terra dimezzerà la probabilità di estinzione anticipata
- spinta delle tecnologie astronautiche: sistemi in orbita terrestre a basso costo, sistemi di lancio completamente riutilizzabili
- commercializzare lo spazio: lo spazio è più conveniente della terra; la grande convenienza delle imprese al di fuori della campana di vetro gravitazionale della Terra; spostiamo molti imprenditori a pensare in orbita!
- questioni politiche e sociali: oltre la sterile contrapposizione tra pubblico e privato, collaborazione armonica tra industrie private e governi; fiscalità agevolata per l’industria astronautica; entrambe le ideologie del XX secolo hanno fallito, in quanto basate su utopie che sono impossibili in un mondo chiuso
- industrializzazione dello spazio: turismo geo-lunare, industria geo-lunare, miniere asteroidee, sviluppo delle risorse lunari, energia solare nello spaziale, quarto ambiente – prodotti di microgravità, posti di lavoro nello spazio
- infrastrutture spaziali: colonie O’Neill nei punti di Lagrange dello spazio geo-lunare, infrastrutture abitative gonfiabili orbitanti
- priorità delle scienze spaziali: proteggere la vita umana al di fuori dello scudo protettivo.